Quella che segue è unicamente la mia personale opinione sul perchè è nata la Mana, e non pretende di avere fondamento alcuno di verità.
Aprilia appartiene al gruppo Piaggio. Che l'ha comprata, sempre mia opinione, per eliminare un concorrente interno.
Per prendere quella fetta di indecenti che in moto non ci sanno andare, ma abbandonando lo scooter ne vorrebbero una, anzichè farcirla di servomeccanismi come fanno altri, ha preso una Shiver e ci ha montato un motore da scooter. No, non è un motore da scooter, ma ha fatto qualcosa che poi è stata ripresa niente popodimeno dalla Honda, dandole comunque una configurazione da motocicletta che non desse ombra di dubbio (al contrario della Honda, che ha voglia di dire che la Integra è una moto, preistoria o meno): ha messo un cambio elettroassistito per rederlo gestibile (a parole). Il fatto è che alla prova del nove, cambio automatico o meno, il comportamento è da moto, e questo lascia sconcertati: basta girare il polso, ma si prende evnto, va cambiato lo stile di guida, la donna si lamenta, non c'è spazio per il casco... ed ecco che casca l'asino.