No, abbiate pazienza. Fermiamoci un attimo, stop, break, time-out.
Ma qua ce stanno pigghiannu pu culu...
E noi fessi che gli andiamo dietro.
Posso capire se, come per molti di noi, il viaggio comprende una divagazione verso una spiaggia (attraversando magari il deserto des Agriates) o per raggiungere una baita. Posso capire che quando la moto smette la funzione di mulo possiamo decidere di far correre la cavallona su qualche sterro.
Ma per fare il viaggiatore, quello che macina bitume e basta, perchè mai ci compriamo una cosiddetta Superenduro? E perchè di dicono che per viaggiare occorre quella?
Mi sa tanto che hanno convertito in opportunità una tendenza, ancora una volta.
L'abbiamo letto, e detto, spesso anche qui: "la viaggiatrice per eccellenza è il GS". ma allora la BMW checcaxxo produce a fare la RT? Sarà più adatta, la RT o no!
La Yamaha da viaggio si chiama SuperTeneré. Mavattapijander...
E la FJR?? E' un costoso fermacarte? vabbè che costa meno di uno comprato da Tiffany, però visto che ha due ruote, una bella sella comoda, tanto ma tanto spazio per il bagaglio della Signora, e anche la presa USB per le Compiléscion, quasi quasi mi viene il sospetto che sia stata concepita per viaggiare, e non per andare al lavoro. oddio, volendo...però unisco gli svantaggi di un'auto a quelli di una moto: rimango intrappolato nel traffico, e se piove non ho nemmeno la cappotta.
Multistrada? Magari si, però solamente perchè non esiste, in casa Rossa, una vera Tourer da quando a Borgo Panigale hanno dismesso la famiglia ST. Che poi è un gran peccato, perchè fare turismo a lungo raggio con una moto che di concetto era una SS, magari a sera ti spaccava i polsi, ma ti divertivi il doppio. Ma il precedente gestore volle che si "enfatizzasse" l'anima sportiva, uno che non ha mai capito una mazza di Ducati ed altrettanto gliene è importato, e la prima cosa su di essa che domandò fu "quanto costa?"
Honda. Ma la CrossTourer, naturalmente! E quel gioiello per le chiappe che è la VFR lasciamola a languire in fondo allo showroom, che tanto solo il nostalgico demodé potrà chiederla. Che poi il nostalgico si godrà la passeggiata tre volte meglio lo diciamo? ma naturalmente no.
Potrei andare avanti all'infinito. Ma secondo voi ho ragione o torto a pensarla così?